GO! 2025. Flussi, presenze, attività economiche ed eventi culturali
La Regione Friuli Venezia Giulia pubblica un report sulla Capitale europea della cultura transfrontaliera con dati aggiornati a settembre 2025
L’Ufficio di statistica della Regione Friuli Venezia Giulia analizza in un report il contesto statistico dei territori, italiano e sloveno, che hanno ospitato la capitale europea della cultura transfrontaliera, uniti sotto il logo di Go! 2025. I principali dati su demografia, società, lavoro, economia e turismo relativi alla città di Gorizia, alla sua provincia e al Friuli-Venezia Giulia sono messi a confronto, rispettivamente, con i dati relativi alla città slovena di Nova Gorica, alla regione statistica di cui fa parte (Goriška statisticna regija), quando disponibili, e con i dati nazionali della Slovenia. Le principali fonti dei dati sono l’Istituto nazionale di statistica, lo Statisticni urad Republike Slovenije, Eurostat e la Siae. Vengono inoltre esaminati gli impatti generati dalle iniziative di GO! 2025 in termini di presenze e visitatori, utilizzando i big data di telefonia mobile rilevati fino al 31 maggio, in occasione dei principali eventi e festività.
Al 31 dicembre 2024, il comune di Gorizia conta una popolazione di 33.666 abitanti, che salgono a 154.587 nel territorio della provincia allargata di Gorizia, comprendente, oltre ai comuni della stessa provincia, anche altri tre comuni coinvolti nel progetto Go! 2025. Nella città di Nova Gorica, invece, gli abitanti sono 31.906 mentre nella regione statistica Goriška, si arriva a una popolazione di 118.096 unità. L’età media è maggiore nella parte italiana: 48,7 anni per la provincia allargata, contro i 46,5 della Goriška. Nel 2024, il tasso di occupazione nella Goriška (80,4%) supera quello della provincia di Gorizia (73,1%). Nel periodo gennaio-settembre 2025, le nuove assunzioni con contratto di lavoro dipendente sono, nella provincia di Gorizia, oltre 27 mila, il 16% in più rispetto alla media annua dello stesso periodo nel 2019-2024.
Nei primi sei mesi del 2025, le presenze turistiche nelle strutture ricettive del comune di Gorizia sono 57 mila, con un incremento del 22,8% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente, che sale al +54,8% considerando le sole presenze straniere. La giornata con il maggior numero di arrivi è il 23 maggio per effetto combinato del concerto GO2025Fenice e della tappa del Giro d’Italia il giorno seguente. I dati provvisori Siae relativi al primo semestre registrano, nel comune di Gorizia, oltre 1.800 eventi di spettacolo (+19%) per circa 126 mila ingressi (+150%) e una spesa del pubblico pari a 1,6 milioni di euro. I dati di telefonia mobile, confrontati con i rispettivi valori degli stessi periodi del 2024, evidenziano un aumento, nel periodo pasquale, del 31% per i visitatori nazionali e del 23% per quelli regionali; nella giornata del 1° maggio, i visitatori italiani sono raddoppiati, quelli provenienti dalla regione sono aumentati del 60%.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Cultura, comunicazione e tempo libero | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
