La domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa

17.11.2025

La Cciaa diffonde i dati relativi all’ultimo trimestre 2025

La Cciaa Toscana Nord-Ovest presenta una nota sull’occupazione a Lucca, Massa-Carrara e Pisa nell’ultimo trimestre del 2025. 

Le province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa registrano nel complesso un incremento delle assunzioni tra ottobre e dicembre 2025, con 1.440 unità in più rispetto all’anno precedente, che diventano 660 se si escludono le assunzioni nel comparto agricolo. 

Nello stesso trimestre le imprese lucchesi con dipendenti prevedono 7.820 assunzioni, includendo per la prima volta anche il settore primario rilevato da luglio. Si registra un aumento del 12% (+810 unità) rispetto allo stesso periodo del 2024, che risulterebbe leggermente inferiore (+9%) sempre se si escludessero dal computo le assunzioni relative al comparto agricolo. Rimane elevato lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro: il 48% delle assunzioni risulta di difficile reperimento, valore identico all’anno precedente.
Nel mese di ottobre 2025, la domanda di lavoro delle imprese lucchesi con dipendenti mostra una crescita del 5% rispetto allo stesso mese del 2024, pari a 150 unità in più, per un totale di 2.890 assunzioni previste. Per quanto riguarda la tipologia contrattuale, un quarto delle assunzioni previste (24%) sarà stabile, suddiviso tra contratti a tempo indeterminato (19%) e apprendistato (5%). Tuttavia, la maggior parte delle assunzioni (76%) avverrà con contratti a termine, tra cui contratti a tempo determinato (54%) e altre forme di contratto a durata predefinita.

Le imprese apuane con dipendenti prevedono oltre 3 mila assunzioni nel trimestre ottobre-dicembre 2025, con un aumento di 210 unità rispetto allo stesso periodo del 2024 (+7%), ma che risulterebbe leggermente inferiore (+6%) se si escludessero dal computo le assunzioni relative al comparto agricolo, rilevato dall’indagine da luglio. Si conferma elevato lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro: il 59% delle assunzioni risulta di difficile reperimento, in linea con l’anno precedente. Nel mese di ottobre 2025, le imprese della provincia di Massa-Carrara prevedono di assumere 1.240 unità lavorative, mostrando un aumento dell’8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, quando le assunzioni erano state 1.150. Le assunzioni previste sono per il 24% con contratti stabili, suddivisi tra tempo indeterminato (16%) e apprendistato (8%) mentre il restante 76% riguarderà contratti a termine, perlopiù a tempo determinato (61%).

Sempre nel trimestre ottobre-dicembre le imprese pisane con dipendenti prevedono 8.390 assunzioni, con un aumento tendenziale di 420 unità (+5%), ma che risulterebbe leggermente negativo (-2%; -130 unità) se si escludessero dal computo le assunzioni nel comparto agricolo, che nel trimestre ammontano a 550 unità. Resta elevato lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro: il 49% delle assunzioni risulta di difficile reperimento, ma in calo di quattro punti rispetto all’anno precedente. Nel mese di ottobre, la domanda di lavoro delle imprese pisane con dipendenti registra un deciso incremento del 12% (+380 unità) rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo un totale di 3.490 assunzioni programmate. Nel 22% dei casi, le assunzioni previste saranno stabili, con contratti a tempo indeterminato (16%) o di apprendistato (6%). Al contrario, il 78% delle assunzioni sarà a termine, suddiviso tra contratti a tempo determinato (57%) e altri contratti con durata predefinita.

Categorie: Toscana | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No