Catalogo nazionale dati ed evoluzione dell’Ia nel pubblico
Al via il terzo e ultimo appuntamento del percorso di approfondimento dedicato a Schema.gov.it, realizzato da FPA e Istat
Digital talk
12 novembre 2025
Ore: 11-12,30
Evento on line
Il contributo del Catalogo nazionale dati all’evoluzione dell’Ia nel settore pubblico è il terzo e ultimo appuntamento del percorso di approfondimento sulle potenzialità innovative di Schema.gov.it, il portale del Catalogo nazionale dati (Ndc) delle pubbliche amministrazioni, strumento chiave per la condivisione, il riuso e l’interoperabilità dei dati pubblici.
Questo Digital talk, realizzato da Forum PA in collaborazione con Istat, si concentra sul ruolo strategico di Schema.gov.it nell’abilitare soluzioni di Intelligenza artificiale per la valorizzazione dei dati pubblici in Italia. L’interoperabilità semantica, infatti, può contribuire a rendere l’Ia generativa più affidabile e coerente, riducendo errori e ambiguità, grazie all’utilizzo di metadati armonizzati e standardizzati.
L’obiettivo è stimolare una visione strategica sull’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore pubblico, valorizzando la qualità dei dati, l’interoperabilità tra sistemi e il rispetto dei principi etici.
Per partecipare è necessario iscriversi online
Categorie: Innovazione e metodologie | Formazione | Pubblica amministrazione | Istat - Istituto nazionale di statistica
