Frosinone e Latina sui mercati internazionali

17.10.2025

La Cciaa pubblica i dati relativi al I semestre 2025

La Camera di commercio di Frosinone-Latina pubblica un report sui flussi commerciali con l’estero nel territorio delle due province, elaborato in base ai dati Istat e Movimprese relativi al primo semestre dell’anno.

Nella nota si legge che nella provincia di Frosinone, le vendite all’estero si attestano sui 4,3 miliardi di euro e mostrano un deciso rimbalzo, che si realizza con continuità nell’intero periodo (+23,7%, a fronte del precedente +2,4%). Come già evidenziato, determinanti su tale performance sono i flussi del segmento farmaceutico, che arriva a spiegare i tre quarti dell’export dell’industria del Frusinate (circa 10 punti percentuali in più rispetto all’analogo periodo dello scorso anno); al riguardo gli acquisti dagli USA riferiti a tale segmento passano dal precedente 4%, all’attuale 42%. Diversamente, le importazioni si collocano in area negativa (-11,4%).

In provincia di Latina, dopo l’ampio recupero dell’export messo a segno nel primo semestre dello scorso anno (+28,4%, a fronte del -20,5% targato primo semestre 2023), le vendite all’estero si confermano in ulteriore espansione (+6,0% da inizio anno). Al riguardo, l’80% dei maggiori flussi verso l’estero è appannaggio del settore farmaceutico (+5,8% la variazione tendenziale, che si aggiunge all’eccezionale rimbalzo della prima semestrale 2024, +36,6%) che, in controtendenza rispetto agli altri territori, conferma e consolida il primato delle destinazioni europee. Decisamente più accentuata l’espansione delle importazioni (+18,8% la variazione tendenziale).

 

 

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lazio | Frosinone | Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Frosinone Latina

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No