Giornata italiana della statistica
L'Istat e la Sis per il quindicesimo anno promuovono l'iniziativa che prevede eventi europei e nazionali
Quality Statistics and Data for Everyone è il motto della quindicesima Giornata italiana della statistica (Gis), quest’anno l’iniziativa, promossa dall'Istat e dalla Società italiana di statistica (Sis), si celebra il 20 ottobre e coincide con il quarto World Statistics Day, promosso dalle Nazioni unite e sostenuto anche da Eurostat e dalle istituzioni europee.
La Gis 2025 è un’opportunità per valorizzare i percorsi attivati per accrescere la fiducia nella statistica ufficiale. Le iniziative e i progetti di divulgazione statistica volti a rendere l’approccio all’informazione quantitativa più facile per tutti sono promossi con numerose attività attraverso i canali di comunicazione istituzionali a livello nazionale e tramite incontri sul territorio.
A livello internazionale l’Istat aderisce alle iniziative promosse dalla Divisione statistica delle Nazioni unite. A livello nazionale la Giornata viene celebrata nel corso di StatisticAll Festival della statistica e della demografia, con un fitto programma di eventi. In ambito regionale le sedi territoriali dell’Istat avviano dalla prossima settimana una serie di eventi in collaborazione con enti, istituzioni locali, scolastiche e università, per accrescere la conoscenza dei dati statistici ufficiali e della loro qualità.
Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologia | Attività europee/internazionali | Istat - Istituto nazionale di statistica