Il gradimento dei servizi comunali di Corciano

10.09.2025

Il Comune pubblica i risultati della rilevazione di custumer satisfaction 2024

Il Comune di Corciano rende disponibili i risultati dell'ottava edizione dell'indagine sul grado di soddisfazione degli utenti per i servizi comunali e per lo sportello telematico polifunzionale. L’indagine è utile per conoscere le effettive esigenze dell’utenza e migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi. I suoi risultati, inoltre, sono utili per indirizzare le decisioni dell’amministrazione comunale in questo ambito.

I risultati sono resi disponibili attraverso un documento di analisi che considera in dettaglio ogni servizio oggetto dell’indagine.

Tra i dati emerge che, riguardo all’accesso ai servizi, solo il 38% degli utenti intervistati ha consultato lo Sportello telematico polifunzionale prima di recarsi allo sportello comunale, mentre il 62% non lo ha fatto. Il 61% dell’utenza trova utile il servizio di supporto alla digitalizzazione (facilitatori digitali per accedere ai servizi online), il 33% è indifferente e solo il 6% non lo ritiene necessario.

Riguardo alla qualità dei servizi, l'utenza è molto soddisfatta della cortesia (68%), chiarezza (71%) e competenza (71%) del personale. Il 90% dell'utenza, inoltre, è soddisfatta o molto soddisfatta degli orari, della facilità nel trovare l'ufficio e dei tempi di attesa. Dati analoghi si riscontrano anche per le opinioni sulla tempistica, la trasparenza e la modulistica.

Riguardo ai servizi digitali (come sito web, posta elettronica, servizi online, pagamenti, agenda digitale, portali dedicati), l'utenza è nel complesso soddisfatta della fruibilità dei servizi digitali offerti, salvo una piccola percentuale di delusi pari al 9% circa. Il 67% dell'utenza, inoltre, trova utile la realizzazione di guide per facilitare l'uso dei servizi digitali.

In una prospettiva temporale, il 46% dell'utenza trova il servizio migliorato rispetto al passato. Il 51% dell'utenza, infine, trova che il servizio comunale fruito sia migliore rispetto all'analogo fruito in un altro Comune.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Opinioni dei cittadini | Umbria | Perugia | Comune di Corciano

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No