Il valore economico e sociale del non profit in provincia di Pisa
La provincia di Pisa pubblica un focus sul non profit, basato sui dati del Censimento dell’industria
L’Ufficio studi e statistica della Provincia di Pisa rende disponibile online un’analisi dei primi dati del 9° Censimento industria e servizi con particolare attenzione al mondo del non profit territoriale.
Secondo lo studio, le istituzioni del terzo settore rilevate in Toscana sono 23.899. Di queste, 2.806 si trovano in provincia di Pisa, che si colloca così sopra la media regionale, subito dopo Siena e Lucca.
In Toscana il lavoro dei volontari nelle istituzioni non profit ha un forte peso; la regione, infatti, si colloca al terzo posto dopo Lombardia e Veneto con 432.185 volontari.
In provincia di Pisa i volontari presenti nelle istituzioni non profit sono 46.671, valore che corrisponde a 16,6 volontari per ogni unità, leggermente al di sotto della media regionale, pari al 18,1.
L’analisi offre anche un quadro informtivo aggiornato delle istituzioni non profit iscritte agli albi provinciali, che in provincia di Pisa sono 646. Il 47% di queste è rappresentato da organizzazzioni di volontariato, il 46% da associazioni di promozione sociale e il 7% da cooperative sociali.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Provincia di Pisa