I programmi occupazionali delle imprese umbre
La Cciaa dell’Umbria presenta i dati relativi al mese di agosto e al trimestre agosto-ottobre 2025
La Cciaa dell’Umbria presenta una nota con i dati derivati dal bollettino del Sistema informativo Excelsior del mese di agosto e del trimestre agosto-ottobre 2025. Nel trimestre agosto-ottobre 2025 le imprese umbre prevedono di assumere complessivamente 17.920 lavoratori, di cui 14.140 nella provincia di Perugia e 3.790 in quella di Terni. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente le assunzioni aumentano (+ 390 unità). Ad agosto le imprese programmano di assumere 4.380 lavoratori, di cui 3.490 nella provincia di Perugia e 890 in quella di Terni. Invece rispetto ad agosto 2024 le assunzioni calano (-230 unità).
Il 12% delle imprese umbre prevede di effettuare nuove assunzioni. In particolare, ad agosto la quota di contratti a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita), pari all’ 84%, resta superiore a quella dei contratti a tempo indeterminato o di apprendistato (16%). Il 71% delle assunzioni è richiesto da imprese con meno di 50 dipendenti, il 35% è riservato a giovani con meno di 30 anni e la quota destinata all’assunzione di personale immigrato è pari al 21%.
Riguardo al titolo di studio, il 7% delle richieste da parte delle aziende riguarda il personale laureato, il 24% i diplomati di scuola superiore e il 45% i diplomati con qualifica o diploma professionale.
Sempre ad agosto, il 72% delle nuove assunzioni si concentra nel settore dei servizi. In dettaglio, nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici sono previste 1.080 assunzioni, seguito dai settori del commercio (560), dei servizi alle persone (490), delle costruzioni (440), e delle Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco (250).
Il 51% delle imprese umbre trova difficoltà a reperire i profili desiderati, un dato superiore alla media nazionale (46%). Il 58% richiede personale con esperienza professionale specifica o nello stesso settore. Le figure professionali più richieste sono professioni commerciali e dei servizi (37%), operai specializzati e conduttori di impianti (27%), profili generici (18%), dirigenti, specialisti e tecnici (12%) e impiegati (6%).
Questi sono i dati previsionali derivati dal Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, relativi alla Regione Umbria, alla Provincia di Perugia e alla Provincia di Terni, riguardanti il mese di agosto e il trimestre agosto-ottobre 2025.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Umbria | Camera di commercio dell'Umbria