Bollettino socio-economico del Veneto

25.08.2025

La Regione pubblica il numero di luglio 2025

Nel primo semestre 2025, il Veneto in linea con le previsioni, mantiene una ricchezza pro capite più elevata della media italiana ed europea. In Italia, il Prodotto interno lordo (Pil), nei primi tre mesi del 2025, è risultato in crescita (+0,7). Il Documento di economia e finanza 2025 fornisce una previsione tendenziale del Prodotto interno lordo italiano dello 0,6% per il 2025 e dello 0,8% per il 2026. Per il Veneto, si prevede una crescita del Pil pari a +0,8% nel 2025 e +0,9% nel 2026. Anche il mercato del lavoro mostra segnali positivi: nel primo trimestre dell’anno, gli occupati sono l'1,5% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, soprattutto grazie alla crescita della componente femminile (+2,4%, a fronte di +0,9% per quella maschile). Diminuisce ancora il numero di disoccupati e il tasso di disoccupazione è pari al 3,3%.

L'inflazione aumenta: in Veneto, a giugno 2025 si registra il tasso dell’1,7%, in linea con l'Italia, soprattutto per effetto dell'accelerazione tendenziale dei prezzi dei beni alimentari. Un aumento superiore alla media su base tendenziale si registra nei prezzi per l'abitazione, l'istruzione e quelli relativi ai servizi ricettivi e di ristorazione.

Per quanto riguarda le imprese, Il primo trimestre del 2025 si apre con una riduzione del numero di imprese venete (-0,8% nel periodo gennaio-marzo 2025). Quasi stabile, invece, l’andamento congiunturale della base imprenditoriale regionale (-0,2% rispetto al trimestre precedente). La riduzione di imprese attive con sede in Veneto riguarda tutti i macro settori economici, a eccezione del comparto dei servizi. La contrazione risulta più marcata nell’industria e nel settore agricolo. Il comparto delle costruzioni continua a risentire del clima d’incertezza legato alla riduzione degli incentivi fiscali e alla minore domanda nel settore residenziale.

 

Queste alcune evidenze statistiche diffuse nel Bollettino socio-economico del Veneto di aprile dall’Ufficio di statistica della Regione Veneto, sulla base dei dati Istat, Banca d’Italia, Eurostat, Commissione europea, FMI

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Regione Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No