I fabbisogni occupazionali in Basilicata
La Cciaa pubblica una nota sui dati Excelsior relativi a luglio 2025
La Cciaa della Basilicata diffonde un comunicato basato sull’elaborazione dei dati del bollettino mensile sui fabbisogni aziendali lucani di Excelsior Informa.
Nel mese di luglio 2025 il 20% delle imprese lucane prevede nuove assunzioni, per un totale di circa 5.090 contratti di lavoro. La maggior parte è a tempo determinato (87%), mentre solo il 13% è rappresentato da contatti stabili (tempo indeterminato o apprendistato).
Le nuove assunzioni si concentreranno per il 54% nel settore dei servizi, in particolare alloggio e ristorazione (970 entrate) e nei servizi alle persone (680 entrate). Il 78% delle entrate, inoltre, riguarda imprese con meno di 50 dipendenti.
Persistono difficoltà di reperimento dei profili professionali richiesti, dichiarate dal 46% delle imprese. Il 25% delle assunzioni è rivolto a giovani under 30, il 17% a personale immigrato. Solo il 6% dei posti richiede un titolo universitario, mentre prevalgono profili con qualifica o diploma professionale (47%) o diploma di scuola media superiore (21%). Nel 70% dei casi è richiesta esperienza professionale specifica.
Le figure più richieste sono le professioni commerciali e dei servizi (1.960 entrate), gli operai specializzati e conduttori di impianti (1.380 entrate) e i profili generici (1.060 entrate).
Categorie: Lavoro | Basilicata | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Basilicata