I programmi occupazionali delle imprese piemontesi
L’Unioncamere regionale diffonde i dati di luglio 2025
L'Unioncamere Piemonte diffonde una nota con i dati sulle previsioni occupazionali delle imprese della regione a luglio di quest’anno.
Nella nota si legge che le imprese piemontesi prevedono di assumere circa 32.260 unità. Rispetto a luglio 2024, si registra una dinamica debolmente espansiva a livello mensile, con +210 assunzioni programmate (+0,7%) per i settori industria e servizi, al netto del comparto primario. Su base trimestrale (luglio-settembre 2025), le assunzioni previste sono 89.360. Tuttavia, rispetto al trimestre luglio-settembre dello scorso anno, si registra una diminuzione di 1.060 assunzioni (-1,2%).
A luglio 2025, le assunzioni programmate in Piemonte rappresentano una porzione significativa sia di quelle del Nord-Ovest che del totale nazionale. Si tratta, nello specifico, del 23,2% delle 139 mila assunzioni programmate nel Nord-Ovest e del 5,6% delle circa 575 mila programmate a livello nazionale.
Il mercato del lavoro piemontese evidenzia uno squilibrio tra domanda e offerta, con il 48,1% delle aziende che ha difficoltà a trovare i profili adatti. Questo dato è superiore alla media nazionale, dove la quota di assunzioni programmate di difficile reperimento è del 45,4%.
Categorie: Lavoro | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte