A misura di Comune è aggiornato
Il Sistema è frutto del Protocollo d’intesa tra Istat, Anci e Upi e utilizza degli Open Data resi disponibili da altri enti del Sistan
L’aggiornamento di A misura di Comune è disponibile online, il sistema informativo multi-fonte, che offre un’ampia selezione di indicatori comunali, provinciali e regionali, utili per i compiti di pianificazione, programmazione e gestione degli Enti Locali. Gli indicatori, presentati in serie storica a partire dal 2014, sono aggiornati al 31 dicembre 2022.
Per la prima volta, gli indicatori comunali, provinciali e regionali sono rappresentati con dashboard che offrono una visione capillare del fenomeno attraverso grafici interattivi.
il sistema è stato realizzato, a partire dal 2018, nell’ambito degli obiettivi del Protocollo d’intesa tra Istat, Associazione nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e Unione delle Province italiane (Upi).
A misura di Comune, infine, utilizza degli Open Data resi disponibili da altri enti del Sistan, come il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Ispra, l’Aci, mentre tra le fonti Istat utilizzate si segnalano quelle del progetto ARCH.I.M.E.DE esclusivamente per i comuni con più di 5.000 abitanti.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Istat - Istituto nazionale di statistica