Le imprese a specializzazione intelligente nelle Marche
La Regione pubblica i dati riferiti al 2022
Nel 2022 9.820 delle 31.331 imprese marchigiane operano in un’area di specializzazione intelligente, cioè, caratterizzata dalla presenza di fattori come ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione. Le quote più elevate di queste imprese si registrano nei comparti agroalimentare (14,7%), design, creatività e Made in Italy (8,1%) ed energia e ambiente (6,4%).
Sono 141.466 gli addetti della regione che lavorano in un’area di specializzazione intelligente; rispetto al totale degli addetti nelle Marche, la percentuale più elevata è impegnata nei settori design, creatività e Made in Italy (19,4%), fabbrica Intelligente (17,8%) ed energia e ambiente (17,1%).
Lo comunica il servizio informativo statistico della Regione Marche nel report Le Imprese a specializzazione intelligente nelle Marche, contenente indicatori utili alla misurazione della Strategia di specializzazione intelligente nazionale e delle aree di specializzazione regionali (S3) riferite al territorio marchigiano. Il report è basato sull’elaborazione dei dati delle Statistiche sulla specializzazione intelligente diffuse dall’Istat.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Marche | Regione Marche