Manuale per la Reportistica di qualità nel Sistan
L'Istat presenta il documento che costituisce un riferimento operativo per i soggetti del Sistan
Presentazione
Roma, 12 dicembre 2025
Ore 10-12
Istat - Aula magna
Via Cesare Balbo, 14
Evento in oresenza e online
L'Istat presenta il Manuale per la Reportistica di qualità nel Sistan che costituisce un riferimento operativo per i soggetti del Sistema statistico nazionale (Sistan), orientandoli verso la produzione di report standardizzati sulla qualità dei processi e degli output statistici.
Nel suo ruolo di coordinamento del Sistan, l'Istat promuove iniziative finalizzate a migliorare la qualità delle statistiche prodotte dai soggetti aderenti al Sistema. Queste attività sono integrate nella politica per la qualità adottata dall'Istat e si allineano al quadro concettuale e regolatorio sviluppato nel contesto del Sistema statistico europeo.
Il manuale definisce l’insieme dei metadati necessari a garantire un adeguato livello di documentazione, selezionando i concetti compresi nello standard europeo Sims che risultano idonei per una corretta interpretazione delle informazioni statistiche prodotte e diffuse dai soggetti del Sistan.
Il documento, infine, include una guida per la compilazione dei report e fornisce indicazioni pratiche su come redigere i contenuti in modo coerente con gli standard europei.
L'evento si svolge in presenza e online, per partecipare è necessario iscriversi: partecipazione in presenza, partecipazione online
Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologie | Istat - Istituto nazionale di statistica
