Gli studenti iscritti nelle università di Cremona

22.05.2025

La Provincia pubblica un focus sull’anno accademico 2024/2025

In una nota della Provincia di Cremona si legge che nell’anno accademico 2024/2025 gli studenti iscritti nelle cinque università e nell’istituto di alta formazione artistica, musicale e coreutica della provincia diminuiscono rispetto all’anno accademico precedente (-1,4%).

La sede cremonese del Politecnico di Milano presenta il maggior numero di iscrizioni (721, pari al 32% del totale delle iscrizioni), seguita dalla sede cremonese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (562, 25%), dell'Università degli studi di Pavia (526, 23%), dell’Università degli studi di Brescia (266, 12%), dell’Istituto superiore di studi musicali (104, 5%) e dell’Università degli studi di Milano (65, 3%).

L’analisi per genere fa emergere che il 53% delle iscrizioni è effettuata da maschi e il 47% da femmine. Tale differenza è più marcata al Politecnico di Milano, dove i ragazzi iscritti sono il 74% e le ragazze il 26%, capovolgendosi invece all’Università degli studi di Milano, dove le ragazze sono l’80% e i ragazzi il 20%.

La maggior parte degli studenti, infine, proviene da Lombardia (1.504, pari al 67% del totale) ed Emilia Romagna (180, 8%).

Categorie: Lombardia | Provincia di Cremona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No