Bollettino statistico di Firenze
Il Comune pubblica il nuovo numero
Sul https://www.comune.fi.it/riscossioneonline/system/files/2025-03/Bollettino_marzo2025_2.pdfBollettino di statistica del mese di marzo, curato dal Comune di Firenze, è pubblicato l’approfondimento intitolato “La FirenzeCard 2024. I turisti e la città di Firenze”.
La FirenzeCard è il pass museale ufficiale della città che, così come accade in molte altre città europee e americane, consente di visitare i musei rendendo gli ingressi più agili, veloci e meno cari. Il 71,9% dei rispondenti dichiara di aver acquistato la card “perché è comoda e permette di non dover acquistare i singoli biglietti dei musei e delle mostre”, il 70,1% perché “permette di visitare i principali musei di Firenze”, il 59,8% perché la ritiene “economicamente vantaggiosa”, il 13,5% la sceglie perché “il suo acquisto consente di far entrare gratuitamente i figli” e il 2,1% per “altri motoivi”.
La quasi totalità dei partecipanti ritiene utile l’acquisto della Firenze card (68,9% “molto”, il 25,5% “abbastanza”) e si conferma elevata anche la quota, vicina al 90%, di chi consiglierebbe ad altri l’acquisto della carta. Oltre 8 rispondenti su 10 dichiarano di aver utilizzato la FirenzeCard app (86,4%) e i servizi maggiormente utilizzati sono stati la “FirenzeCard digitale” e gli “orari di apertura dei musei”, selezionati rispettivamente dall’83,6% e dal 61,2% dei rispondenti. Quasi la totalità dei turisti, infine, dichiara di aver organizzato il viaggio da solo, attraverso internet (48,4%) o consultando le guide turistiche, amici o parenti (45,9%).
Categorie: Toscana | Comune di Firenze