Le imprese straniere in Basilicata
La Cciaa della Basilicata pubblica una nota con dati relativi al 2024
La Cciaa della Basilicata diffonde una notizia sulle imprese straniere nella regione basata sui dati aggiornati a dicembre 2024 di Unioncamere-InfoCamere, elaborati sulla base del Registro delle imprese delle Camere di commercio.
Nella notizia si legge che, mentre il tessuto imprenditoriale lucano e nazionale si contrae, le imprese a guida straniera mostrano una crescita significativa. Al 31 dicembre 2024, infatti, in Basilicata sono registrate 55.552 imprese, di cui 2.436 gestite da stranieri, pari al 4,2% del totale regionale. Dieci anni prima, le imprese lucane erano 57.751, di cui 1.924 a guida straniera, pari al 3,2%. Ciò evidenzia un aumento del 26,6% delle imprese straniere, a fronte di una contrazione del 3,8% delle imprese totali; è il secondo dato più alto nel Mezzogiorno, dopo quello relativo alla Campania.
Tra le imprese straniere attive da oltre dieci anni, tuttavia, solo 1.029 sono registrate in Basilicata, pari ad appena lo 0,4% del totale nazionale.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Basilicata | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Basilicata