Il commercio con l’estero in Lombardia
L’Unioncamere regionale diffonde i dati del IV trimestre 2024
Unioncamere Lombardia segnala in una nota che nel 2024 la regione esporta beni per un valore di 164 miliardi di euro.
Nel quarto trimestre l’export lombardo cresce di 42,7 miliardi di euro, un incremento del 9,8% rispetto al trimestre precedente. Il 97% del valore esportato è rappresentato dai prodotti manifatturieri, che registrano un incremento tendenziale del +2,6%.
Considerando il consuntivo tendenziale del 2024, l’export aumenta verso l’Oceania (+15%), il Medio Oriente (+11%), l’Asia Centrale (+7,1%) e l’Africa settentrionale (+4,2%).
Le province lombarde che presentano un incremento tendenziale delle vendite sono Lodi (+21%), Monza Brianza (+5,8%), Sondrio (+5%), Como (+3,1%), Pavia (+3%), Mantova (+1,6%) e Lecco (+0,5%). Le aree in flessione, invece, sono Varese (-7,2%), Brescia (-2,1%), Cremona (-1,3%), Bergamo (-0,4%) e Milano (-0,2%).
infine, anche le importazioni crescono a livello congiunturale nel quarto trimestre (+4,2%), con un valore dell’import superiore ai 43 miliardi di euro.
Categorie: Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia