L'imprenditoria femminile nelle province dell'Alto Piemonte
La Cciaa Monte Rosa Laghi Alto Piemonte diffonde i dati relativi al 2024
Lo scorso anno le imprese femminili nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli ammontano a 16.321 unità, rappresentando il 22,6% del totale delle imprese del Piemonte Nord Orientale. L'11,9% di esse è guidato da donne straniere e il 9,7% da imprenditrici under 35. Il 2024 vede l'avvio di 1.033 nuove attività e la chiusura di 1.079 imprese a conduzione femminile. Questo porta a un bilancio demografico leggermente negativo di -46 unità, con un tasso di crescita del -0,2%.
Per quanto riguarda le imprese registrate nelle singole province, Novara e Biella registrano un calo dello 0,1%, il Verbano Cusio Ossola dello 0,2%, mentre Vercelli mostra la flessione più marcata, pari allo 0,6%. Le imprese femminili si concentrano principalmente nel settore terziario, con una forte presenza nel commercio (25,2% delle imprese femminili dell'Alto Piemonte), nelle altre attività di servizi (62,8%) e nei servizi di alloggio e ristorazione (33%). Seguono le manifatture, le attività immobiliari e l'agricoltura.
Queste sono alcune informazioni presenti nella nota sull’imprenditoria femminile locale, a cura dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte