La congiuntura economica in Lombardia
Le Cciaa lombarde pubblicano i focus relativi al IV trimestre del 2024
La Cciaa di Bergamo diffonde un comunicato in cui si legge che nel quarto trimestre dello scorso anno si registra un aumento tendenziale della produzione industriale (+0,6%) mentre è in flessione la produzione dell’artigianato (-0,9%). Le variazioni congiunturali, sempre per la produzione, mostrano una variazione negativa sia per l’artigianato (-0,2%) che per l’industria (-0,1%).
La Cciaa di Brescia segnala, in una nota che nel quarto trimestre 2024 l’industria locale registra un calo tendenziale della produzione (-0,3%) e del fatturato (-0,3%). L’artigianato, invece, presenta una variazione positiva del fatturato (+1,1%) e negativa della produzione (-2,1%).
Il report della Cciaa di Como e Lecco riporta un andamento tendenziale negativo per la produzione (-3,9%) e il fatturato industriale ( -2,3%) nell’area comasca mentre a Lecco il dato della produzione (+1,4%) e del fatturato (+0,4%) sono positivi. L’artigianato, invece, mostra variazioni tendenziali positive del fatturato e della produzione sia a Lecco (rispettivamente +4,1% e +2,6%) sia a Como (+0,6% e +0,3%).
Il focus della Cciaa di Cremona, Mantova e Pavia riferito al quarto trimestre 2024 riporta un andamento tendenziale positivo per la produzione industriale cremonese (+1,3%) e mantovana (+1%), come pure per la produzione artigiana delle due aree (+1,2% e +6,7%). Cala, invece, la produzione dell’artigianato e dell’industria a Pavia in calo (-3,2% e -0,1%).
Infine, la Cciaa di Milano, Monza Brianza e Lodi diffonde una nota sull’andamento dell’industria manifatturiera nel quarto trimestre del 2024 in cui si rilevano valori tendenziali della produzione che sono positivi a Milano (+1,5%) e Lodi (+1,2%) e stazionari in Brianza (0%). L’artigianato manifatturiero, invece, presenta valori tendenziali della produzione che sono in crescita a Milano (+3,5%) e in Brianza (+2,1%) e in flessione a Lodi (-3,3%).
Categorie: Lombardia | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brescia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pavia | Camera di commercio Cremona-Mantova-Pavia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como-Lecco