L’imprenditoria giovanile a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
La Cciaa Toscana Nord Ovest diffonde un’analisi relativa al 2024
L’Istituto studi e ricerche della Cciaa Toscana Nord-Ovest presenta una nota sull’imprenditoria giovanile a Lucca, Massa-Carrara e Pisa, con dati riferiti all’anno scorso.
Nel 2024 nascono 534 nuove imprese giovanili in provincia di Lucca e 247 cessano la loro attività (al netto delle cancellazioni d’ufficio), con un saldo imprenditoriale in attivo di 287 unità. Resta invece stabile l’incidenza delle imprese giovanili sul totale delle imprese lucchesi, che si attesta al 7%, un valore analogo a quello regionale ma inferiore a quello nazionale (8,3%). A livello territoriale il più elevato numero di imprese guidate da giovani si riscontra in Versilia, dove sono registrate 1.287 unità, pari al 45% del totale provinciale, un valore in calo del 3% nell’ultimo anno.
Nel 2024 nascono 234 imprese giovanili in provincia di Massa Carrara e 109 cessano la loro attività (al netto delle cancellazioni d’ufficio), per un saldo imprenditoriale in attivo di 125 unità, che però non basta a compensare le imprese fuoriuscite dalla categoria per superamento del limite dei 35 anni di età da parte dell’imprenditore. La più alta concentrazione territoriale di imprese under 35 si rileva nell’Area di Massa-Carrara, con 954 unità, corrispondenti al 5,9% del totale della provincia, un valore in sensibile diminuzione rispetto al 2023 (-69 unità; -6,7%).
Nel 2024 il saldo imprenditoriale è in attivo anche nella provincia pisana e pari a 343 unità, risultato delle 598 imprese giovanili neoiscritte e delle 255 cessate al netto delle cancellazioni d’ufficio. Resta stabile l’incidenza delle imprese giovanili sul complesso delle imprese della provincia, che si attesta al 7,2%. Il più elevato numero di imprese guidate da giovani si riscontra nell’Area Pisana, dove sono registrate 1.207 attività, pari al 41% del totale provinciale, un valore in calo del -2,2% nell’ultimo anno.
Categorie: Toscana | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest