Il settore cooperativo in provincia di Cuneo
La Cciaa diffonde i dati relativi all’anno 2023 con proiezioni sul 2024 e 2025
L’indagine sullo stato di salute delle cooperative attive nel cuneese, a cura della Cciaa di Cuneo in collaborazione con Confcooperative Cuneo, Legacoop Cuneo, AGCI Piemonte e UE Coop Cuneo, giunta alla settima edizione, presenta dati su fatturato, redditività e occupazione delle coop riferiti al 2023 e stimati per il 2024 e 2025.
Il 38,9% delle cooperative considera il fatturato stazionario rispetto all’anno precedente, il 35,9% in crescita e il 17,4% in contrazione. Anche l’occupazione risulta invariata per il 56,6% del campione, in crescita per il 21,2% e in diminuzione per il 13,9%.
Per quanto riguarda le previsioni per il 2025, circa i tre quarti delle cooperative prevedono un consolidamento mentre il restante quarto è diviso tra un’espansione e un ridimensionamento.
Nel complesso, quindi, i risultati mettono in luce un moderato ottimismo sulle prospettive delle imprese cooperative. Infatti, il 42,6% del campione si dichiara soddisfatto mentre il 34,3% considera i risultati ottenuti discreti.
Queste sono alcune tra le informazioni contenute nella nota pubblicata dalla Cciaa di Cuneo.
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Cuneo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cuneo