Lo sport e l'attività motoria in Veneto
La Regione diffonde il nuovo numero di Statistiche Flash con i dati del 2022
Nel 2022 il Veneto si conferma regione d’élite nel panorama sportivo nazionale, con circa 1,3 milioni atleti di Federazioni sportive nazionali (Fsn), Discipline sportive associate (Dsa) e Enti di promozione sportiva (Eps). Con specifico riferimento a Fsn e Dsa, in base al numero degli atleti, il Veneto si posiziona al secondo posto in Italia con 506.207 tesserati (10,2% rispetto al totale nazionale). Treviso è la provincia che conta più atleti (oltre 100.000 tesserati), seguita da Verona, Vicenza e Padova, che superano la soglia di 90.000 tesserati.
Il Veneto si posiziona al terzo posto della graduatoria regionale per numero di società sportive (5.169, pari all’8,6% del totale nazionale). Treviso, Verona e Padova sono le province più rappresentate. Gli operatori sportivi veneti (dirigenti societari, tecnici e ufficiali di gara) sono 89.797, pari al 10,3% del totale nazionale.
Si tratta di alcuni risultati contenuti nella Statistica Flash intitolata Lo sport e l’attività motoria in Veneto, diffusa dall’Ufficio di statistica della Regione Veneto ed elaborata sulla base di dati del Coni e dell’Istat aggiornati al 2023.
Categorie: Salute e sanità | Veneto | Regione Veneto