Concorso internazionale Islp per poster statistici
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2024-2025
Il Concorso internazionale per poster statistici 2024-2025 (ISLP), sponsorizzato dall'Istat, è rivolto agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo, e punta ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale quale strumento di conoscenza della realtà quotidiana.
Quest'anno ai partecipanti è richiesto di creare un poster statistico sul tema “L’Agenda 2030”. Sono previste quattro categorie di partecipanti: classi IV e V delle scuole primarie (nuova categoria con istruzioni separate); scuole secondarie di primo grado; scuole secondarie di secondo grado; università (lauree triennali).
I poster primi classificati a livello nazionale saranno presentati al 65° Congresso mondiale di statistica dell’Isi a L’Aia dal 5 al 9 ottobre 2025.
L’Istat rende disponibili i materiali sul monitoraggio dell’Agenda 2030 per l’Italia nella sezione dedicata del sito istituzionale.
Le iscrizioni sono aperte dal 18 settembre al 6 dicembre 2024 e il termine per l’invio dei poster è il 22 gennaio 2025.
I docenti sul territorio nazionale possono iscrivere una o più squadre della stessa scuola, scrivendo a islp@istat.it e indicando:
- nome ed indirizzo completi della scuola;
- nome e cognome del docente referente;
- indirizzo mail e numero di cellulare del docente referente;
- nome e cognome degli studenti della/e squadra/e iscritta/e (da 1 a 5 studenti per squadra).
Categorie: Formazione | Attività europee/internazionali | Bandi, concorsi e gare | Istat - Istituto nazionale di statistica