I programmi occupazionali delle imprese del Piemonte nordorientale
La Cciaa diffonde i dati relativi ad agosto 2024
Ad agosto 2024 i contratti programmati dalle imprese delle province del quadrante nordorientale del Piemonte sono in tutto 3.910, il 19% delle entrate complessive previste a livello regionale.
Per la provincia di Biella le entrate previste sono 670, di cui il 72% a termine e il restante 28% con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. Il 15% dei contratti è destinato a dirigenti, specialisti e tecnici e il 10% a personale laureato. Il 55% delle imprese prevede difficoltà di reperimento dei profili professionali ricercati.
Per la provincia di Novara le entrate programmate sono 1.870, di cui il 74% a termine e il restante 26% con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. Per quanto riguarda il profilo professionale, il 12% dei contratti è destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, una quota inferiore alla media nazionale (16%). Il 47% delle imprese prevede difficoltà nel reperimento dei profili desiderati.
Per la provincia del Verbano-Cusio-Ossola le entrate programmate sono 680. Di queste, l’83% è a termine mentre il 17% è con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. L’ 8% dei contratti è destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, mentre il 5% delle entrate interessa personale laureato. Il 55% delle imprese prevede difficoltà nel reperimento dei profili desiderati.
Per la provincia di Vercelli le entrate programmate sono 690. Nell’82% dei casi si tratta di contratti a termine mentre il restante 18% è rappresentato da contratti a tempo indeterminato o di apprendistato. Il 12% dei contratti è destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, una quota inferiore alla media nazionale (16%), mentre l’8% interessa personale laureato. Il 56% delle imprese prevede difficoltà nel reperimento dei profili desiderati.
Questi sono alcuni dati presentati in una https://www.pno.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/Comunicati%20stampa/Comunicati%20stampa%202024/30_Previsioni_Excelsior_agosto%202024.pdfnota dalla Cciaa Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, che derivano dall’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere. Sul sito dell’ente camerale sono disponibili ulteriori approfondimenti e tabelle, con tutti i dati provinciali.
Categorie: Lavoro | Piemonte | Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte