Import ed export commerciali della provincia di Firenze
La Cciaa diffonde i dati relativi al primo trimestre 2024
La Camera di commercio di Firenze diffonde un’analisi relativa alla provincia di Firenze in cui si legge che nel 2024 il commercio estero fiorentino apre con una variazione di inizio anno che, a valori correnti, mostra un significativo miglioramento (+13,2%) raggiungendo i 5,5 miliardi di euro ed evidenziando un incremento superiore rispetto allo stesso periodo del 2023 (+12%).
Crescita ancora pronunciata per le importazioni (+27,1%), con un valore intorno ai 3,7 miliardi.
Dal punto di vista settoriale tanto per le esportazioni quanto per le importazioni continua a risultare molto incisivo il peso del comparto farmaceutico, il cui valore esportato cresce del 64,2% con un aumento tendenziale, della quota di incidenza sul totale, di ben 7 punti percentuali, ottenendo il 22,9% in termini di peso percentuale. Per le importazioni la crescita è ancora più sostenuta (+90% per i prodotti farmaceutici di base) con una quota che continua a salire (da 37,5% a 54,6%) assorbendo più della metà delle importazioni (circa 2 miliardi).
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Toscana | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze