Previsioni occupazionali delle imprese di Frosinone e Latina
La Cciaa pubblica un aggiornamento relativo al trimestre giugno-agosto 2024
La Camera di commercio di Frosinone-Latina pubblica un aggiornamento sulle previsioni occupazionali delle imprese locali con dipendenti, elaborato sui dati Movimprese e relativo al trimestre giugno-agosto 2024.
Nel report si legge, con riferimento al dato di giugno, che le entrate previste dalle imprese della provincia di Frosinone si attestano sulle 2.500 unità, in crescita rispetto ai valori dell’analogo mese 2023 (+2,9%); l’espansione dell’industria (+9,2%) compensa la flessione condivisa dalla prevalenza dei segmenti dei servizi (-7,4%), che peraltro si riscontra anche con riferimento al primo semestre di quest’anno (-5,7%). Nell’ambito del settore terziario crescono solo le assunzioni previste nei servizi alle persone (+3,2%); in flessione anche le assunzioni previste dalle attività commerciali (-7,9%).
In provincia di Latina i nuovi ingressi previsti a giugno ammontano in tutto a 6.170 unità, in crescita del 3,2% rispetto a giugno 2023). La crescita è più marcata nell’industria (+10,2%) mentre i servizi mostrano dinamiche più contenute (+2,2%). Si segnala anche l’espansione delle entrate previste delle attività commerciali (+13,4%); mentre il contributo del segmento turistico risulta sottotono.
Per quanto riguarda le figure professionali, nelle province di Frosinone e Latina le assunzioni di dirigenti, specialisti e tecnici (le cosiddette figure “high skill”1) si attestano rispettivamente al 14,4% e all’8,1% del totale delle entrate. Le quote di profili medium skill, invece, si attestano al 57,7% nell’area pontina e al 30,6% nel frusinate.
Categorie: Lazio | Frosinone | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Frosinone Latina