Conferenza nazionale di statistica

03.07.2024

Al via la quindicesima edizione della conferenza organizzata dall'Istat

Conferenza nazionale di statistica
Roma, 3-4 luglio 2024
Centro congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi
Piazza della Pilotta, 4

"La statistica ufficiale nel tempo dell’Intelligenza Artificiale" è il titolo della quindicesima edizione della Conferenza nazionale di statistica (CNS15), principale luogo d’incontro e di condivisione tra i diversi protagonisti del Sistema statistico nazionale, la CNS offre l’opportunità a produttori e utilizzatori di dati di confrontarsi sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo della statistica ufficiale.

L’edizione 2024 intende proporre uno sguardo sul futuro molto prossimo che la statistica ufficiale è chiamata ad affrontare: il tempo nuovo determinato dalla diffusione dell’Intelligenza artificiale e, più nello specifico, dagli algoritmi di machine learning che possono aiutare a migliorare il processo di integrazione e condivisione dei dati. Questa la nuova frontiera tecnologica a cui Istat e il Sistan sono chiamati a guardare e che darà maggiore forza alle produzioni basate sui sistemi integrati dei registri statistici avviate negli ultimi anni.

Infine è stato prorogato a venerdì 14 giugno il termine per la consegna della versione definitiva dei Poster scientifici da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica postercns15@istat.it

Quest’anno i lavori si svolgono in presenza e in streaming e il programma prevede l’alternarsi di sessioni plenarie e parallele, keynote speech ed eventi a latere.

 

 

Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologie | Formazione | Lazio | Roma | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No