Le previsioni occupazionali a Frosinone e Latina
La Cciaa pubblica le previsioni delle imprese per il trimestre aprile-giugno 2024
La Camera di commercio di Frosinone-Latina pubblica un report sulle previsioni occupazionali delle imprese locali, basato su dati Excelsior.
Nel report si legge che, ad aprile, le entrate previste dalle imprese della provincia di Frosinone si attestano sulle 2.260 unità, in flessione rispetto ai valori dell’aprile 2023 (-6,2%), condizionata dalla decrescita condivisa dalla prevalenza dei segmenti dei servizi (-27,5%), fatta eccezione per la maggiore vivacità delle attività commerciali. In provincia di Latina, i nuovi ingressi previsti ammontano a 3.390 unità; ciò determina un bilancio in rosso in termini tendenziali (-8,4% rispetto ad aprile 2023), condizionato dal deciso ridimensionamento delle attese espresse dalle imprese dei servizi (-19%).
Per quanto riguarda le figure professionali, la quota delle entrate previste destinata a dirigenti, specialisti e tecnici (cosiddette figure “high skill”) si attesta nelle province di Frosinone e Latina all'14,1% e al 10,3% .
Per quanto attiene invece alla richiesta dei profili “medium skill”, si registra la consueta espansione a carattere stagionale a partire dal mese di aprile, normalmente più evidente nell’area pontina, dove nel periodo estivo cresce la domanda di “Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi”. Al riguardo dal confronto tendenziale si evidenzia una quota più contenuta (45,9%, a fronte del 51,3% di aprile 2023), che riflette la minore espansione delle attività turistico ricettive già evidenziata.
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lazio | Latina | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Frosinone Latina