Il turismo in Piemonte

11.04.2024

L’Unioncamere regionale diffonde i dati relativi al 2023

Alla fine del 2023 sono oltre 40mila le imprese turistiche registrate con oltre 160mila addetti e circa 33mila alloggi Airbnb presenti sul territorio regionale.

Nel corso del 2023 la spesa turistica è aumentata di circa 17 punti percentuali rispetto all’anno precedente, sostenuta dall’incremento del 14% della componente internazionale e dallo sviluppo ancor più sostenuto di quella nazionale non residente in Piemonte (+20%). Il turismo in Piemonte evidenzia una distribuzione abbastanza equivalente tra nazionale e internazionale, con il secondo che prevale nei volumi complessivi mentre il primo evidenzia una crescita più accentuata.

L’interesse dei turisti italiani e stranieri è rivolto prevalentemente verso il patrimonio artistico-monumentale della regione (30,4%), quasi in linea con il dato medio nazionale del 31%), seguito dal patrimonio naturalistico (26%; 17% media Italia) e dagli interessi enogastronomici (16%, a fronte di un dato medio nazionale del 14%).

Questi sono alcuni dati che Unioncamere Piemonte diffonde in una nota sul turismo nella regione, frutto di un’indagine, realizzata con il supporto di Isnart, diretta alle imprese turistiche e ai turisti in vacanza sul territorio.

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No