I programmi occupazionali delle imprese toscane

22.02.2024

La Regione pubblica un’analisi del I trimestre 2024

La Regione Toscana pubblica un report che, sulla base dell’elaborazione dei risultati dell’indagine Excelsior, analizza i fabbisogni professionali delle imprese toscane nel primo trimestre 2024. Nel periodo in esame il 23,1% delle 97.920 imprese regionali intende effettuare assunzioni. Oltre metà di queste imprese appartiene ai macrosettori dei servizi (26,5%) e del manifatturiero (26%). A seguire, le imprese del turismo (20,3%), commercio (18,2%) e costruzioni (9%).

I lavoratori richiesti dalle imprese regionali per il primo trimestre dell’anno sono quasi 91 mila; si tratta di oltre 7 mila ingressi in più rispetto allo stesso trimestre del 2023 e del 6,6% delle entrate previste a livello nazionale.
Nel macrosettore dei servizi è prevista l’assunzione di oltre 28.400 risorse, il 33,6% delle quali nel comparto dei servizi alla persona, mentre nelle industrie manifatturiere sono previsti quasi 27 mila nuovi ingressi, il 37,8% dei quali destinati al tessile e abbigliamento.
Le imprese toscane cercano soprattutto esercenti e addetti nelle attività di ristorazione (11,8% delle entrate previste), addetti alle vendite (7,5%), personale non qualificato nei servizi di pulizia (6,9%), addetti allo spostamento e alla consegna delle merci (5,7%), operai addetti ai macchinari dell’industria tessile e confezioni (4,8%).

Infine, con riferimento ai livelli di istruzione, il 34,9% delle ricerche di personale è rivolto a chi è in possesso di una qualifica/diploma professionale, il 31,4% a diplomati (livello secondario o istruzione tecnica superiore) e il 12,1% a laureati.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Toscana | Firenze | Regione Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No