On line l'ultimo numero del Bollettino Excelsior Informa
Unioncamere fa il punto sui programmi occupazionali delle imprese in Veneto
Unioncamere pubblica i fabbisogni professionali delle imprese in Veneto per il secondo trimestre del 2013.
I dati sono tratti dalla rilevazione che alimenta il Sistema informativo Excelsior, grazie al quale vengono prodotte, con cadenza trimestrale, le stime sui fabbisogni occupazionali delle imprese, distinti per regioni e province.
L’analisi tiene conto delle previsioni di assunzione di personale dipendente e di professionalità reclutate con altre modalità contrattuali, come quella interinale, a progetto e occasionale.
Nel bollettino si stima che i contratti attivati in Veneto nel secondo trimestre del 2013 siano 21.840, il 7% in più rispetto al trimestre precedente. Si osserva, quindi, un aumento della domanda di lavoro. Quasi 8 opportunità di lavoro su 10 si riferiscono a contratti di lavoro dipendente, 8 assunzioni programmate su 10 si concentrano nel settore dei servizi e circa 3 su 10 interessano giovani al di sotto dei trent’anni.
In 13 casi su 100, infine, le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.
Categorie: Attività istituzionali | Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Veneto | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura