I sistemi di protezione sociale durante la pandemia

11.12.2023

L'Inapp pubblica due studi collegati al progetto Ammortizzatori sociali 2022- 2024

L'Inapp presenta due rapporti di ricerca collegati al progetto PTA Inapp Ammortizzatori sociali 2022- 2024. Le due pubblicazioni sono finalizzate ad analizzare, classificare e comprendere la direzione e le forme che ha assunto, a livello internazionale, la maggiore estensione dei sistemi di protezione sociale e reddituale dei lavoratori durante la fase pandemica, valutando anche l’impatto di tale dinamica sui beneficiari e su alcune dimensioni del mercato del lavoro.

Secondo i due report, in caso di crisi come quella pandemica, in Italia rimangono scoperti più di 4 milioni di lavoratori non standard, quelli anziani sopra i 52 anni, i contingenti, gli autonomi individuali, gli inoccupati in cerca di lavoro, i lavoratori delle piattaforme e i “working poors”. Per rispondere a mercati del lavoro sempre più frammentati e digitalizzati, è importante strutturare un nuovo modello di protezione sociale dei lavoratori, articolato in interventi di diversa natura (assicurativi e assistenziali).

In particolare, il primo rapporto verte su un’analisi internazionale dei sistemi di protezione sociale dei lavoratori con una apertura sui modelli futuri. Il secondo report, invece, analizza il concetto di condizionalità negli interventi pubblici di protezione sociale, che hanno come obiettivo il contrasto alla disoccupazione e alla carenza di reddito dei lavoratori. Si approfondisce in chiave comparata l'applicazione della condizionalità negli interventi diversificati (assicurativi e assistenziali) di contrasto alla disoccupazione e povertà dei lavoratori, sottolineando punti di forza e debolezza. 

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Assistenza e previdenza | Inapp - Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No