La congiuntura economica a Bergamo, Como-Lecco, Milano, Monza Brianza, Lodi e Sondrio

05.12.2023

Le Cciaa diffondono i dati del III trimestre 2023

La Cciaa di Bergamo segnala in una nota che nel terzo trimestre dell’anno aumentano tendenzialmente il fatturato dei servizi (+3,1%) e del commercio (+2,9%) mentre cala il fatturato dell’industria (-0,2%).

La Cciaa di Milano, Monza Brianza e Lodi riporta in una nota l’andamento dell’industria manifatturiera sempre nel terzo trimestre dell'anno. La variazione tendenziale della produzione industriale, sebbene in rallentamento, è positiva in Brianza (+1,1%) e a Milano (+0,1%) mentre è in flessione a Lodi (-2,1%).

La nota sull’artigianato manifatturiero segnala valori tendenziali positivi per la produzione a Lodi (+7,2,%) e a Milano (+0,6%) e nessuna variazione tendenziale a Monza Brianza (+0%).

La nota sui servizi, invece, evidenzia una crescita tendenziale del fatturato a Milano, Monza Brianza e Lodi, pari rispettivamente a +9,7%, 3,2% e 3,1%.

La Cciaa di Como-Lecco rilascia in una nota i dati aggiornati al terzo trimestre del 2023, in cui si legge che le imprese industriali di Como registrano andamenti tendenziali negativi degli ordini (-4,4%), della produzione e  del fatturato (-2,6%). Anche a Lecco i valori sono negativi per il fatturato (+5,1%), la produzione (-3,7%) e gli ordini (-2,5%). I dati dell’artigianato a Como mostrano un valore positivo per il fatturato (+0,9%), un calo degli ordini (-2,6%) e della produzione (-2,2%) mentre a Lecco è positivo il dato degli ordini (+0,7%).

Il focus della Cciaa di Sondrio, infine, mostra un dato tendenziale positivo riferito al fatturato delle imprese industriali  (+3,8,%) e  gli ordini interni (+2,9%) e una flessione del dato riferito alla produzione (-4%). Il settore artigiano manifatturiero mostra un andamento positivo per il fatturato (+4%), la produzione (+3,9%) e gli ordini interni (+1,3%). Da ultimo, il fatturato complessivo dei servizi registra un dato tendenziale positivo (+4,1%), così come quello del commercio (+2,3%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como-Lecco | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Sondrio

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No