La congiuntura economica a Brescia, Cremona, Pavia e Varese

28.11.2023

Le Cciaa pubblicano i focus relativi al III trimestre 2023

La Cciaa di Brescia segnala in una nota che nel terzo trimestre dell’anno i dati dell’industria manifatturiera registrano un calo tendenziale della produzione e del fatturato pari a -0,5%. L’analisi congiunturale dei medesimi indicatori mostra un leggero aumento pari a +0,5% per il fatturato mentre la produzione è in calo -1,5%. L’artigianato manifatturiero per la produzione cresce del +1,3% a livello tendenziale e del + 0,5% rispetto al secondo trimestre.

La Cciaa di Cremona rilascia un focus con i dati aggiornati al terzo trimestre del 2023, in cui si legge che il settore artigiano e quello dei  servizi riportano fatturati positivi su base annua (+2,2 per entrambi), anche per il settore commercio si registra un +1,3%, inoltre per la produzione relativa all’artigianato si rileva un valore positivo di +2,9%. Si osserva, da ultimo, che le imprese industriali registrano un andamento tendenziale stabile per il fatturato (+0%) ma in flessione per la produzione (-0,2%).

Anche la Cciaa di Pavia diffonde un focus  in cui si riportano variazioni tendenziali positive per il fatturato del commercio e dei servizi e dell’industria, rispettivamente +2,6%, +1,5 e +0,4%.  In flessione quello dell’artigianato (-1,4%), per la produzione si rileva un dato positivo per l’artigianato (+1,3%) in calo per l’industria  (-3,3%).

La Cciaa di Varese, infine, segnala in una nota che nel terzo trimestre dell’anno i dati del commercio e dei servizi  registrano una crescita tendenziale del fatturato rispettivamente del +1,5%  e +1%, in flessione, il fatturato dell’artigianato e dell’industria (-1,6% e 0,4%) e anche la produzione (-1,1% e -0,7%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pavia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brescia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Varese

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No