I dati Invalsi come strumento didattico

23.11.2023

On line il volume dedicato all'uso dei dati nella ricerca e nella didattica

L’Invalsi pubblica il volume Dalla teoria alla pratica: i dati Invalsi come strumento didattico, che riporta sei lavori presentati durante il VI seminario I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca e la didattica (Roma, 25-28 novembre 2021).

Le prove Invalsi sono da anni oggetto di dibattito in campo educativo. L’utilizzo delle prove standardizzate, come quelle Invalsi, si inserisce nel quadro dell’analisi dei sistemi europei dell’istruzione con i quali, nella prospettiva di una policy dell’educazione e dell’istruzione a livello europeo, è necessario confrontarsi. Gli esiti delle prove sono anche importanti perché il Ministero dell’Istruzione e del merito conosca il livello di apprendimento e di preparazione degli studenti italiani su una scala macroeconomica, finalizzata a decidere quali interventi migliorativi attuare e dove attuarli.

Inoltre, le prove Invalsi rientrano nella valutazione di sistema finalizzata a rendere trasparenti e accessibili all’opinione pubblica informazioni sintetiche sugli aspetti più rilevanti del sistema educativo e a offrire ai decisori politici e istituzionali elementi oggettivi per valutare lo stato di salute dell’istruzione e formazione dei giovani.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Istruzione e formazione | Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No