Council conclusions on EU statistics

13.11.2023

Il Consiglio europeo ha pubblicato le sue conclusioni annuali sulle statistiche UE

Considerata l’importanza di statistiche di elevata qualità, comparabili e affidabili per la definizione delle politiche economiche dell’Ue, e in particolare per il coordinamento delle politiche economiche, il Consiglio Ue approva ogni anno in autunno le conclusioni sulle statistiche dell’Unione europea.

Nelle sue conclusioni il Consiglio ha esaminato i progressi compiuti riguardo alle priorità statistiche fissate dal Consiglio economia e finanza - Ecofin l'anno precedente e ha fornito orientamenti per i lavori futuri.

Il documento in generale incoraggia  l'attuazione rapida e completa del regolamento modificato sulle statistiche dell'energia e la tempestiva adozione della revisione del regolamento (CE) n. 223/2009 sulle statistiche europee. Inoltre accoglie con favore i progressi compiuti sugli obblighi di informazione nell'Unione economica e monetaria e sulla qualità delle statistiche per la procedura per gli squilibri macroeconomici e il patto di stabilità e crescita.

Le conclusioni infine illustrano i risultati ottenuti in relazione alla fornitura di indicatori statistici per l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, i progressi compiuti in materia di statistiche sulle imprese e la risposta statistica alle crisi.

Categorie: Attività europee/internazionali

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No