Il settore cooperativo nel Piemonte nord orientale

17.10.2023

La Cciaa dell'Alto Piemonte diffonde i dati relativi al primo semestre 2023

L’indagine sullo stato di salute delle cooperative attive nelle province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola (Vco) è aggiornata al primo semestre dell’anno e è realizzata dalla Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con Confcooperative Piemonte NordLegacoop Piemonte e Agci Piemonte.

Il questionario di rilevazione, composto da nove domande sullo stato di salute del sistema cooperativo, è stato somministrato online nel mese di luglio 2023 a tutte le cooperative attive nelle province di Biella, Novara, Verbania e Vercelli. Sono 102 le imprese rispondenti, il 17,4% delle imprese cooperative totali. Nel primo semestre 2023 risultano attive 587 cooperative (0,9% del totale imprese), il 48,9% in provincia di Novara, il 18,4% a Verbania, il 17,2% a Vercelli e il restante 15,5% a Biella. I risultati mettono in luce, tra l’altro, le difficoltà nel trovare nuove risorse umane. Il 65,7% delle cooperative, infatti, ha cercato nuove risorse umane dal 2022 al primo semestre 2023 e, di queste, il 68,7% ha dichiarato di aver avuto difficoltà nel reperimento dei profili richiesti sia per mancanza di candidati sia per l’inadeguatezza della loro preparazione.

Queste sono alcune delle informazioni presenti nella nota sul settore cooperativo nel Piemonte nord orientale, a cura della Cciaa Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No