IstatData, una nuova piattaforma di diffusione dei dati aggregati

17.10.2023

L'Istat ha realizzato un nuovo data warehouse che sostituisce I.Stat

IstatData è il nuovo data warehouse di diffusione che sostituisce I.Stat. La piattaforma è il risultato di un processo di modernizzazione “permanente” che risponde alle sempre più articolate necessità informative di differenti categorie di utenti. In tale ottica, l’Istat ha progettato la nuova piattaforma che, tra l'altro, punta a  supportare la diffusione armonizzata dei dati in ambito Sistan.

IstatData attraverso modalità guidate e personalizzabili, permette agli utenti l’accesso ai dati aggregati prodotti dall’Istat, offrendo una vista di sintesi e confronto per tutti quegli utenti interessati a comprendere lo stato e l’evoluzione di informazioni complesse. IstatData, inoltre, permette agli utenti la gestione di un proprio portfolio di ricerche, da utilizzare anche in momenti successivi e fornisce funzionalità di esportazione dei dati in vari formati (xls, csv, xml, json, pdf, jpeg) per un loro più facile utilizzo.

Oltre all’accesso attraverso l’interfaccia grafica interattiva, infine, IstatData offre una Application Programming Interface (Api) per l’accesso in modalità machine-to-machine, utilizzando la grammatica standardizzata SDMX, già in uso da molti altre organizzazioni statistiche a livello europeo ed internazionale. La nuova API rappresenta l’evoluzione di quella già esistente per il vecchio sistema I.Stat che ha visto una frequenza di 300.000 interrogazioni all’anno.

Categorie: Innovazione e metodologia | Nuovi canali di diffusione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No