La congiuntura economica in Lombardia

04.10.2023

Online i report dell’Unioncamere regionale e della Cciaa di Sondrio relativi al II trimestre 2023

Unioncamere Lombardia pubblica un report dedicato alla congiuntura dei settori commercio e servizi nel secondo trimestre dell’anno. Nell’ambito dei servizi si registra l’aumento tendenziale (+4,6%) e congiunturale (+0,8%) del fatturato, dovuto soprattutto a settori come l'alloggio e ristorazione (+9,3%), i servizi alle persone (+9,1%) e il commercio all’ingrosso (+1,3%).

Nel commercio al dettaglio nel secondo trimestre 2023 il fatturato delle imprese presenta una crescita su base annua del 2,6% e una variazione congiunturale pari a +0,5%. I negozi non specializzati in alimentari registrano il più alto recupero tendenziale del fatturato (+4,6%) mentre per i negozi alimentari l’incremento è pari al 3%.

Il focus della Cciaa di Sondrio, invece, mostra un quadro economico positivo per il fatturato delle imprese industriali (+7,8%), gli ordini interni (+7,7%) e la produzione (+1,2%). Il settore artigiano manifatturiero mostra un andamento positivo per gli ordini esteri (+5,1%), il fatturato (+4,2%), gli ordini interni (+2,4%) e la produzione (+2,3%). Il fatturato complessivo dei servizi, infine, registra un dato tendenziale positivo (+9,5%) così come quello del commercio (+3,6%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Lombardia | Sondrio | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Sondrio

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No