FocuStudi, dati e notizie su Genova

07.09.2023

La Cciaa rilascia il bollettino num. 6/2023

Il numero 6/2023 di FocuStudi, a cura dello Sportello Informativo Economico-Statistico della Camera di commercio di Genova, presenta dati e analisi del consuntivo 2022 sul movimento delle imprese, sul turismo, sul mercato del lavoro e sul commercio estero; informazioni sui fabbisogni occupazionali delle imprese nel mese di marzo e l’indice dei prezzi al consumo nel mese di febbraio per il calcolo della rivalutazione degli affitti e degli assegni di mantenimento. Dove possibile, le informazioni sono rese disponibili attraverso visualizzazioni grafiche interattive. Questa modalità di presentazione dei dati facilita la loro comprensione anche ai pubblici con minori livelli di alfabetizzazione statistica ed è in sintonia con l’approccio Open Data.

Il turismo alberghiero complessivo in provincia si è ritornato sui livelli del 2019 (circa 5000 arrivi in meno ma quasi 50mila presenze in più), grazie all’ottimo andamento del movimento domestico e all’incremento della permanenza media dei turisti stranieri. Il dato relativo agli occupati nel 2022, dopo la forte caduta di 10mila unità registrata nel 2020 e dopo il successivo rimbalzo del 2021 di 8mila unità, supera nel 2022 i livelli precedenti la crisi causata dal Covid, sia in provincia che nel comune capoluogo. Il dato a livello provinciale del 2022 è pari a 341mila occupati contro i 329mila del 2019 mentre a Genova si registrano 233 mila occupati a fronte dei 226mila del 2019.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Liguria | Genova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Genova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No