Il sistema del credito a Reggio Calabria

07.09.2023

La Cciaa reggina pubblica i dati relativi al 2022

La Cciaa di Reggio Calabria pubblica un report sull’erogazione di credito e i rapporti tra banche e imprese, elaborato sui dati della Banca d’Italia, nel quale si legge che nel 2022 i finanziamenti destinati alle imprese ammontano a circa 1,25 miliardi di euro (+1,5% rispetto alla fine del 2021). Si tratta di un incremento che, a livello provinciale, secondo solo a quello rilevato a Cosenza (+2,5%). Inoltre, è un incremento superiore a quello regionale (+0,4%) e in controtendenza rispetto a quello nazionale (-1,5%).

La struttura settoriale dei prestiti alle imprese evidenzia come i finanziamenti al comparto edile siano aumentati del +3,4% rispetto al 2021, quelli all’industria del +2,8%, mentre i servizi mostrano dinamiche di crescita più contenute (+0,7%), sebbene sia questo il settore che riceve il maggiore monte risorse (pari a 861 milioni di euro).

L’ammontare di nuove sofferenze delle imprese è pari a 49 milioni di euro, un valore corrispondente al 23,9% delle sofferenze dell’intera regione e in netta diminuzione rispetto al 2021 (-38%). Il miglioramento delle posizioni creditizie in sofferenza è ascrivibile a tutti i settori produttivi, da quello delle attività edili (-60%) a quello delle attività industriali (-44,4%) e al terziario (-27,5%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Calabria | Reggio Calabria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Reggio Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No