I prezzi al consumo a Brescia e Varese

17.05.2023

I due Comuni diffondono i dati aggiornati ad aprile 2023

Il Comune di Brescia e il Comune di Varese aggiornano i dati comunali della rilevazione mensile sui prezzi al consumo effettuata per conto dell'Istat, svolgendo un’analisi dell’andamento degli indici dei prezzi per settore a livello territoriale.

Nel comunicato stampa del Comune di Brescia si legge che ad aprile 2023 la variazione tendenziale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) è pari a +7,5%  e la variazione congiunturale è pari a +0,5%. Le divisioni di spesa con variazioni in aumento sono abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+13,3%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+10%), servizi ricettivi e di ristorazione (+8,9%), mobili, articoli e servizi per la casa (+7,5%), ricreazione, spettacoli e cultura (+6,2%), abbigliamento e calzature (+6%), trasporti (+5,8%), altri beni e servizi (+4,5%), bevande alcoliche e tabacchi (+4,3%). Sono in diminuzione, invece, l’indice dei servizi sanitari e spese per la salute (+1,4%), comunicazione (+0,3%), uguale l’indice per istruzione (-0,1%).

Dal report diffuso dal Comune di Varese emerge che nel mese di aprile 2023 la variazione tendenziale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) è pari a +8,1% e la variazione congiunturale è pari a +0,5%. I capitoli di spesa che registrano tassi di crescita sono abitazione, acqua, elettricità, e combustibili (+16,5%), servizi ricettivi e di ristorazione (+8,7%), ricreazione, spettacoli e cultura (+6,6%), trasporti (+5,8%), abbigliamento e calzature (+5,6%), altri beni e servizi (+3,3%), servizi sanitari e spese per la salute (+1,5%). Sono in diminuzione, invece, l’indice dei prodotti alimentari e bevande analcoliche (+11,7%), mobili, articoli e servizi per la casa (+8%), bevande alcoliche e tabacchi (+3,7%), comunicazioni (+0,3%), uguale l’indice per l’istruzione (+1,1%).

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Prezzi | Lombardia | Comune di Brescia | Comune di Varese

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No