L'Import export a Mantova

26.04.2023

La Cciaa pubblica i dati del 2022

La Camera di commercio di Mantova pubblica un report sulle vendite all’estero nel 2022  nel territorio provinciale. Nel report si legge che il valore delle esportazioni locali aumenta rispetto al 2021 (+10,4%), raggiungendo i 8.629 milioni di euro. Si osserva anche una variazione positiva del valore delle importazioni (+34,9%), che raggiungono gli 8.568 milioni di euro.

La crescita delle esportazioni riguarda tutte le tipologie di prodotto: articoli di abbigliamento (+26,5%), prodotti in legno e carta (+22,8%), prodotti in metallo (+22,8%), sostanze e prodotti chimici (+19,9%), macchinari (+11,5%), apparecchi elettrici (+11,2%), prodotti alimentari (+10,8%), prodotti tessili (+9,4%), articoli in gomma e materie plastiche (+4,6%) e articoli in pelle (+4,3).

Quanto ai principali partner commerciali cui sono rivolte le esportazioni mantovane, si osserva una ripresa verso i Paesi Bassi (+31,6%), l’Ungheria (+16,1%), il Belgio (+16%), la Svizzera (+13,4%) e il Regno Unito (+11%). Anche per le importazioni si osservano variazioni positive. Infatti, crescono i prodotti dell’agricoltura (+59,6%), i macchinari (+57,4%), gli articoli di abbigliamento (+33,9%) e i prodotti in metallo (+30%).

Tra i principali paesi di provenienza cui sono rivolte le importazioni mantovane, spiccano l’Ungheria (+59,9%), l'Arabia Saudita (+57,9%), il Regno Unito (+40%), la Germania (+29,3%) e il Belgio (+19,6%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No