Indice dei prezzi al consumo in Emilia-Romagna

03.04.2023

La Regione pubblica i dati relativi al 2022

L'Ufficio di statistica della Regione Emilia-Romagna descrive in un report le principali dinamiche dei prezzi  sul territorio regionale nel 2022, confrontandole con le dinamiche nazionali. Nella sezione dedicata ai prezzi, inoltre, è possibile accedere ad una visualizzazione grafica dei dati aggiornati sull'andamento dei prezzi per componenti di spesa e per provincia.

Secondo il report sia in Emilia-Romagna che in Italia l’inflazione subisce un aumento progressivo, raggiungendo nel 2022 i valori più elevati dal 2012 (rispettivamente +8,4% e +8,1%). L’aumento è particolarmente consistente nelle divisioni relative all’abitazione/energia (elettrica/gas) e ai trasporti (carburanti): rispettivamente +36,3% in Emilia-Romagna e +35% in Italia.

La variazione media annua dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera comunità (Nic) è del +8,4%, un dato che pone l’Emilia-Romagna al centro della graduatoria delle regioni italiane; Sicilia (+9,7% ) e Trentino-Alto Adige (+9,4%), occupano le prime due posizioni mentre Piemonte (+7,5%), Basilicata (+7,1%) e Valle d’Aosta (+6,9%) chiudono la graduatoria

Categorie: Prezzi | Emilia-Romagna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No