L’agricoltura lombarda

28.03.2023

Unioncamere e Regione Lombardia presentano i dati del II semestre 2022

Il rapporto Analisi congiunturale sull’agricoltura lombarda, realizzato nell'ambito dell'accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività  tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, evidenzia che nel secondo semestre del 2022 il volume affari di quasi tutti i comparti migliora rispetto al semestre precedente. Le esportazioni agroalimentari, infatti, registrano un +18,1% rispetto al 2021. In particolare, aumentano le vendite dell’industria alimentare e delle bevande (+18,3%) e dei prodotti dell’agricoltura, silvicoltura e pesca cresce (+14,8%). Anche la produzione dell’industria alimentare e il relativo fatturato proseguono il trend positivo rispetto al 2021, con incrementi pari, rispettivamente, a +6,3% e +14,5%.

A livello settoriale, nel secondo semestre 2022 il comparto lattiero-caseario segna un rallentamento della produzione su base annua. In particolare, sono le province montane a mostrare la flessione maggiore, con Sondrio che fa registrare -4% nelle consegne di latte, seguita da Lecco (-3%) e Como (-2,6%). 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Agricoltura e zootecnia | Lombardia | Polis Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No