Le imprese e la congiuntura a Milano, Monza e Lodi
La Cciaa diffonde i dati del IV trimestre 2022
La Cciaa di Milano, Monza Brianza e Lodi diffonde la nota sull’industria manifatturiera nel quarto trimestre 2022.
Nel documento si legge che il territorio milanese mostra una crescita tendenziale della produzione dell’+1% destagionalizzato e che tale crescita si associa a un incremento del fatturato anche rispetto al precedente trimestre (+1,6%). In relazione all’area di Monza Brianza, l’incremento del fatturato è pari al +0,8% e quello della produzione è pari a +0,3% destagionalizzato. Lodi registra una crescita del fatturato rispetto al trimestre precedente (+0,8%) mentre la produzione si riduce su base congiunturale dello 0,2%.
La nota sull’artigianato manifatturiero segnala che il comparto è in ripresa in tutta l’area vasta. L’area milanese, al netto della componente stagionale, presenta valori congiunturali positivi nella produzione industriale (+2%) e nel fatturato (+1,7%); l’artigianato manifatturiero brianzolo registra una crescita della produzione e del fatturato pari a +1,6%; anche a Lodi crescono il fatturato (+1,9%) e la produzione (0,7%).
Infine, il commercio e i servizi milanesi registrano incrementi tendenziali del fatturato pari rispettivamente a +13,1% e +15,9%.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia