Rapporto di monitoraggio Isee

23.02.2023

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali diffonde il rapporto periodico 2021

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha predisposto il rapporto periodico di monitoraggio sull'attuazione della disciplina dell'Isee, relativo al 2021. Le elaborazioni sono effettuate su un campione rappresentativo di dati Inps pari a circa il 4% della popolazione Isee complessiva (346 mila Dsu – Dichiarazioni sostitutive uniche - riferite a 277 mila nuclei familiari distinti).

Dopo il biennio 2019-20 segnato da una forte crescita, il numero delle Dichiarazioni sostitutive uniche (Dsu) presentate nel 2021 si assesta intorno ai 9,5 milioni. Continua la crescita dei nuclei familiari che hanno presentato almeno una Dsu nel corso dell’anno, sebbene a ritmo ridotto rispetto al biennio precedente (+3,1%). 

Sono oltre 300 mila le famiglie che nel 2021 hanno aggiornato i loro redditi e/o patrimoni presenti nella Dsu, oltre la metà residenti nel Mezzogiorno. Erano poco più di 13 mila nel 2018 e la forte crescita è da attribuire all’effetto congiunto dell’ampliamento del campo di applicazione dell’Isee corrente e della crisi economica legata alla pandemia. Sebbene l’occupazione sia tornata a crescere, dopo la forte contrazione provocata nel 2020 dagli effetti dell'emergenza sanitaria globale, nel 2021 si registrano i massimi storici della percentuale di famiglie in cui nessun componente è occupato sia nella popolazione Isee (36,2%) sia in quella generale (20,4%). 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No