Nuovi strumenti di analisi dei fabbisogni professionali

10.02.2023

Anpal mette a disposizione un cruscotto e degli indicatori per analizzare la domanda di lavoro delle imprese e valutare il gap di competenze

Anpal mette a disposizione due nuovi strumenti sperimentali per analizzare la domanda di lavoro delle imprese, i fabbisogni professionali e valutare il gap di competenze. I destinatari sono i centri dell’impiego italiani (Cpi), che realizzano i diversi interventi previsti dal programma di Garanzia e occupabilità dei lavoratori (Gol).

I due strumenti, denominati rispettivamente LMI - Labour Market Intelligence e SGA - Skill Gap Analysis, attuano una delle previsioni del Pnrr che, riferendosi al programma Gol, prevede lo “sviluppo di strumenti analitici di conoscenza dei sistemi locali del lavoro, quali Skills intelligence e skill forecasting” secondo le indicazioni del connesso Piano nuove competenze. 

In particolare:

  • il cruscotto interattivo Labour Market Intelligence (LMI), realizzato da Anpal Servizi e già utilizzabile liberamente e supporta gli operatori nelle fasi di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di incontro domanda-offerta. LMI si basa su due fonti informative: il Sistema informativo statistico delle comunicazioni obbligatorie (Sisco - Ministero del lavoro) e l’Atlante del lavoro e delle qualificazioni dell'Inapp.
  • Lo Skill Gap Analysis- SGA è uno strumento di valutazione della distanza esistente tra le competenze dei lavoratori beneficiari del programma Gol e quelle richieste per ricoprire una determinata unità professionale. Al momento per avvalersi degli Skill gap analisys la Regione o Provincia autonoma deve aver manifestato ad Anpal l’intenzione di aderire alla sperimentazione.

 

 

 

Categorie: Innovazione e metodologia | Lavoro | Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro | Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No