Masterplan GO!2025
La Cciaa Venezia Giulia, assieme a Uniontrasporti, presenta un’analisi del settore turistico della regione collegata al progetto GO!2025
Nel 2025, saranno capitali europee della cultura la città tedesca di Chemnitz (Germania) e la città di Nova Gorica, unitamente a Gorizia, per la Slovenia. In relazione a questa designazione la Camera di commercio Venezia Giulia pubblica Masterplan GO!2025, lo studio realizzato assieme ad Uniontrasporti, su richiesta della Regione Friuli Venezia Giulia, in cui presenta scenari e proposte per lo sviluppo turistico della regione.
Il progetto GO!2025 ha come obiettivo la creazione di un nuovo ecosistema culturale, caratterizzato da un’intensa cooperazione delle due città per uno sviluppo innovativo, un’alta qualità della vita e la creazione una mentalità imprenditoriale diffusa. La scelta della città transfrontaliera di Nova Gorica-Gorizia rappresenta lo spirito dell’iniziativa: le due realtà contigue, divise da un confine e da un passato di conflitto sono animate da rapporti di amicizia e collaborazione che travalicano le barriere fisiche, politiche e culturali.
Il Masterplan vuole essere il contributo strategico del sistema camerale, mediante la messa a disposizione del territorio di una serie di strumenti utili ad elaborare una pianificazione strategica che possa favorire una valorizzazione territoriale e di sviluppo turistico di breve, medio e lungo periodo.
Tra i dati si legge che nel 2021, gli arrivi turistici in Friuli Venezia Giulia sono stati più di 1,9 milioni e le presenze oltre 7,2 milioni. I turisti in arrivo dall’Italia superano gli stranieri di circa 100 mila unità. Nonostante il perdurare della pandemia, il confronto con l’anno precedente evidenzia positivi segnali di ripresa, con una crescita superiore al 50%, sia per gli arrivi (50,2%), sia per le presenze (53,4%). Aumenta anche il numero di giorni di permanenza media, che passa dai 3,4 giorni del 2019, ai 3,7 del 2020, fino a registrare nel corso del 2021 una media di 3,8 pernottamenti. La distribuzione delle presenze turistiche su base mensile mostra una forte concentrazione nei mesi estivi: tra giugno e settembre si rileva quasi l’80% delle presenze annuali complessive, con un picco in corrispondenza del mese di agosto (29,4%).
L’offerta turistica è costituita da 8.956 strutture ricettive, il 76,4% delle quali localizzato in provincia di Udine. Seguono la provincia di Trieste (10,5%) e Gorizia (8,1%) mentre nella provincia di Pordenone è situato il rimanente 4,9% delle strutture.
Relativamente alla sola città di Gorizia, l’offerta ricettiva si limita a 44 strutture; l’ampia offerta provinciale e regionale può, in parte, contribuire all’accoglimento dei grandi flussi di visitatori in arrivo in occasione di GO!2025.
Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologia | Attività europee/internazionali | Friuli-Venezia Giulia | Gorizia | Camera di commercio Venezia Giulia